SPECCHIO DELLE MIE BRAME


C'è un esercizio molto bello, e altrettanto potente, che viene spesso utilizzato per aumentare la fiducia in se stessi.

Si tratta dello Specchio Magico. Ovvero di uno strumento molto efficace per migliorare la percezione del proprio valore.

In pratica, ci si mette davanti a uno specchio vero. Lì si chiudono gli occhi e, respirando, ci si rilassa gradualmente. Si richiama, poi, alla mente un particolare episodio, in cui abbiamo ricevuto un complimento, da qualcuno che, a nostra volta, stimiamo, cercando di ricordare l'intensità e la sincerità della persona che ce lo ha fatto. Rivivendo quel tipo di emozione anche all'interno del corpo, potremo, a quel punto, assegnare un colore a ciascuna delle sensazioni positive che si andranno diffondendo dentro di noi. Lentamente, poi, si apriranno gli occhi, per osservarsi allo specchio, trasferendo a quell'immagine riflessa le sensazioni positive maturate dentro di noi. A rinforzo, potremo ripetere, sussurrandola, la frase "Mi accetto per come sono, consapevole delle emozioni positive che sto provando."

Nei momenti più difficili o più scoraggianti della giornata potremo, all'occorrenza, richiamare alla mente quell'immagine, quelle emozioni e quella frase potente. Per tornare a credere in noi stessi e nelle nostre capacità.

12 visualizzazioni
  • Facebook
  • gggg
  • Instagram Social Icon
  • Twitter Social Icon